5 Novembre 2014
‎PRATO‬: GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO ALLE FONTANELLE, BENEDEZIONE DEI FRUTTI E DEI TRATTORI CON VISTA SU ‪EXPO2015‬

A Prato la “Giornata del Ringraziamento”. Sarà festeggiato alla Fontanelle l’appuntamento annuale di Coldiretti in programma domenica 9 novembre presso la Chiesa di S. Rita. Una ricorrenza che ha radice lontanissime, la prima volta era stata celebrata nel 1951, e che proietta quest’anno l’agricoltura verso l’Expo 2015, la grande esposizione universale dedicata a “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, un tema di particolare rilevanza per il nostro Paese e non solo. Particolarmente intensa ed emozionante l’agenda di iniziative che caratterizzano la giornata: si parte alle 10,30 con il raduno dei mezzi agricoli in Via Albano Laziale, alle Fontanelle che già di per se costituisce un elemento di curiosità soprattutto per i bambini, seguito dalle celebrazioni della Santa Messa alle 11.15 e dalla benedizione dei frutti della terra portati fino sotto all’altare dai coltivatori diretti alla presenza dei vertici di Coldiretti e degli agricoltori. In programma, come da copione, la benedizione dei trattori ed il colorato e rumoroso corteo per le vie del centro.

Sempre a Prato, ma in Piazza San Francesco, e per tutto il giorno, è invece in agenda il mercato di Campagna Amica animato da una quindicina di produttori locali. In vendita prodotti stagionali, genuini, sani e sulla cui provenienza possono garantire direttamente i produttori che hanno aderito al progetto di Coldiretti per una filiera corta tutta italiana. Da segnare sul calendario infine l’importante incontro, mercoledì 12 novembre, dedicato alla nuova Politica Agricola Comune nella Sala Incontri della Camera di Commercio di Prato (inizio ore 10.00) a cui parteciperanno, per illustrare le novità alle imprese agricole, esperti ed i vertici provinciali e regionali di Coldiretti. Si parlerà dei requisiti per accedere ai contributi comunitari e delle principali novità che caratterizzano il modello della Pac per il prossimo quinquennio.

Per saperne di più telefona alla segreteria di Coldiretti Prato allo 0574-514000.