10 Novembre 2022
CERTALDO: 72ESIMA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO NEL SEGNO AGRICOLTURA, LEGALITA’ E AGROMAFIE, SANTA MESSA E BENEDIZIONE DEI FRUTTI DELLA TERRA E DEI TRATTORI ALLA PROPOSITURA DI SAN TOMMASO

Custodi del creato, legalità, agromafie: sono i messaggi dalla forte impronta religiosa ed etica della 72esima Giornata Nazionale del Ringraziamento organizzata da Coldiretti Firenze Prato in programma domenica 13 novembre presso la Propositura di San Tommaso (Piazza Boccaccio) di Certaldo. A caratterizzare il programma della giornata sarà come da tradizione la benedizione dei frutti della terra e dei trattori e la santa messa celebrata da Don Rolando Spinelli insieme alla raccolta firme per la petizione per dire no al cibo fabbricato in laboratorio promossa a livello nazionale da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, Filiera Italia e World Farmers Markets Coalition. Così il programma in sintesi: alle 10.00 ritrovo in piazza; ore 10.30 Santa Messa e a seguire benedizione delle macchine agricole e degustazione conviviale della Zuppa Contadina.

“La Giornata del Ringraziamento assume un significato di urgenza e preoccupazione. C’è un conflitto in corso i cui effetti di ripercuotono anche nella nostra quotidianità di agricoltori e di cittadini. Ci sono le conseguenze dei cambiamenti climatici che spaventano il nostro futuro e minacciano l’umanità. C’è poi il tema, mai così di attualità della legalità e del lavoro etico che devono diventare un valore aggiunto, al pari della sostenibilità ambientale, della nostra agricoltura. – spiega Roberto Nocentini, Presidente Coldiretti Firenze Prato – Ma questo è anche il momento per noi agricoltori di tracciare un bilancio di un’annata agricola complicata penalizzata dai rincari, dalle speculazioni internazionali, dalla siccità e dagli incendi. Se vogliamo garantire un domani alle nuove generazioni dobbiamo rimettere l’agricoltura al centro facendola tornare ad essere veramente il settore primario del nostro paese”.

L’agricoltura, che sarà protagonista della Giornata del Ringraziamento, è quella che esprime la grande bellezza (“la terra creata e affidata all’umanità come un giardino”) e la legalità. In primo piano c’è l’emergenza agromafie con le infiltrazioni che inquinano il settore creando squilibri economici, sociali e ambientali ed il caporalato, fenomeno che in Toscana, attraverso il progetto Fami Demetra, vede Coldiretti in prima linea a tutela delle imprese agricole e dei lavoratori a rischio tratta. Ma rientrano nell’ambito delle agromafie anche le pratiche agricole non rispettose dell’ambiente, le sofisticazioni alimentari, l’uso di terreni agricoli per la “raccolta” di rifiuti tossici.

Nel messaggio della 72° Giornata del Ringraziamento, che sarà ricordato in occasione della Santa Messa, la la Conferenza Episcopale Italiana, ribadisce il forte apprezzamento per l’agricoltura soprattutto in un tempo segnato dalla guerra e sottolinea come la mancanza di grano affami i popoli e li tenga in scacco. No dunque alle “scelte assurde di investire in armi anziché in agricoltura”, richiamo al “sogno di Isaia di trasformare le spade in aratri, le lame in falci” e l’incoraggiamento a sostenere le aziende agricole che operano nella piena trasparenza e legalità che sono poi la maggioranza delle attività produttive. Ma la Giornata dei Ringraziamento si rivolge anche ai consumatori affinché si rivolgano per i loro acquisti ai produttori che rispettano la qualità sociale e ambientale del lavoro.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?