71 Views

20 Ottobre 2010
FILIERA CORTA: CASTELFIORENTINO, OGNI GIOVEDI’ AL CONSORZIO AGRARIO IL MERCATO DI “CAMPAGNA AMICA”

Dopo Novoli arriva per la prima volta anche nell’empolese valdelsa, a Castelfiorentino, il mercato di  “Campagna Amica” promosso dalla Coldiretti Firenze Prato con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino. Appuntamento ogni giovedì mattina (dalle 8 alle 13) nel piazzale antistante la sede del Consorzio Agrario in via Rosa Luxemburg al numero civico 3 con i prodotti a km zero dell’agricoltura del circondario.
Diventano così sette, in poco più di un anno, i punti vendita diretta tra Firenze e Prato griffati dal brand di “Campagna Amica” che permette al consumatore di risparmiare anche oltre il 30% rispetto ai canali tradizionali, trovando al contempo la qualità e la garanzia di produzioni locali e un rapporto direttissimo con l’agricoltore-produttore. A rotazione decine di aziende porteranno in piazza olio, vino, formaggi, frutta e verdura, pane e salumi, e a seconda del periodo, i prodotti di stagione.
Un progetto nazionale che porta, dal campo alla tavola, il Made in Italy e che, secondo una recente indagine di Coldiretti-Swg presentata al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione organizzato dalla Coldiretti a Villa d’Este di Cernobbio vale almeno il doppio, nonostante il momento di crisi economica. Gli italiani, infatti, due su tre secondo l’indagine (pari al 65%), attribuiscono un valore superiore agli alimenti, realizzati con prodotti coltivati o allevati interamente in Italia, stimato dal 10% in su. “La superiorità del Made in Italy alimentare – spiega Roberto Maddè, Direttore Coldiretti – è attribuita al rispetto di leggi più severe, alla bontà e freschezza e alla garanzia di maggiori controlli. L’attenzione all’origine del prodotto è evidenziata dal fatto che ben il 97% degli italiani ritiene che dovrebbe essere sempre indicato il luogo di allevamento o coltivazione dei prodotti contenuti negli alimenti”. Per Roberto Nocentini, Presidente Coldiretti di Firenze e Prato “si tratta di un riconoscimento dell’impegno degli imprenditori nel garantire la leadership qualitativa nella produzione agricola. Il modello agricolo nostrano è vincente nel mondo dove ha conquistato primati nella qualità, tipicità e nella salubrità delle produzioni, ma anche - precisa - nel valore aggiunto per ettaro di terreno, ovvero la ricchezza netta prodotta per unità di superficie dall’agricoltura italiana, che è oltre il triplo di quella Usa, doppia di quella inglese, e superiore del 70% di quelle di Francia e Spagna”.
E Campagna Amica fa proprio questo: portare in tavola la storia, la tradizione, i sapori e i profumi della nostra campagna.

Per informazioni www.firenze-prato.coldiretti.it oppure su facebook/campagnaamicafirenzeprato

Quali buone pratiche hai messo in atto nella tuo quotidianità per ridurre l’uso della plastica?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi