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25 Marzo 2010
FILIERA CORTA: SCANDICCI, TAGLIO DEL NASTRO PER IL MERCATO DI “CAMPAGNA AMICA”

Primo appuntamento settimanale giovedì 1 aprile a Scandicci in Via Pisana all’Olmo con il mercato di “Campagna Amica” promosso da Coldiretti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. In piazza, ogni giovedì della settimana (dalle 8 alle 13), i produttori della filiera corta biologici e non con ortaggi, frutta, vino, olio, formaggio, miele, carne e latte, salumi e marmellate, prodotti delle api e biscotti. E molto altro ancora. Una decina i produttori impegnati. Al taglio del nastro parteciperanno i vertici Provinciali di Coldiretti, il Sindaco di Scandicci, Simone Gheri insieme agli assessori Simona Bonafè e Andrea Giorgi.
Forte della leadership nazionale per numero di farmer’s market aperti nell’ultimo anno e mezzo, la Toscana, ed in particolare la Provincia di Firenze, rilanciano la sfida anche a Scandicci dove il consumatore-cittadino avrà l’occasione, una ghiotta occasione, di acquistare direttamente dal produttore senza il peso economico delle intermediazioni. Risparmi garantiti anche oltre il 30%. Le ragioni del successo sono confermate dall’indagine Swg/Coldiretti: la vendita diretta è la forma di distribuzione commerciale che ha registrato una crescita nel 2009 battendo nell’alimentare, negozi ed ipermercati grazie ad un incremento dell’11%. Ben il 41% viene speso per l’acquisto di vino in cantina, il 21% per l’ortofrutta, il 14% per formaggi e latte, l’8% per carni e salumi, il 5% per l’olio di oliva e altrettanto per le piante ornamentali. “E’ un fenomeno in controtendenza – sottolinea Roberto Maddè, Direttore Provinciale Coldiretti - rispetto alla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo. Per la nostra organizzazione la vendita diretta è un tassello importante del nostro progetto per una filiera agricola tutta italiana che, con il coinvolgimento dei mercati di Campagna Amica, Consorzi Agrari, cooperative, agriturismi e imprese, punta a far arrivare sul mercato prodotti al 100% italiani direttamente dagli imprenditori agricoli.

Ecco tutti i produttori impegnati: Paolo Fallani (verdure), Azienda agricola Roberto Dini (piante), Zappitelli Benito (verdure), Cammelli (verdure), Azienda Marchi (marmellate, miele, castagne), Agricola Bencini (verdure, uova), Agriturismo San Vitale (marmellate, miele, cereali, frutta, biscotti e altri prodotti da forno, tutto biologico), “Il Sasso” di Farina (ricotta e formaggi pecorini), Podere Bernardello (salumi e affettati di suino e di suino cinto toscano dop, olio extravergine, zafferano, miele) e “Il Farnetino” (farine, pasta secca, cereali, frutta e ortaggi di stagione).

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