27 Marzo 2012
FIRENZE: VINO E OLIO DELLE COLLINE FIORENTINE IN TRASFERTA, ITESORI DELLA TOSCANA AI MERCATI DI MILANO, MONZA E LODI

Il vino e l’olio delle colline fiorentine in trasferta a Milano. Due dei principali prodotti dell’agricoltura toscana e del Made in Tuscany nel mondo sono protagonisti, da mercoledì 28 a sabato 31 marzo, dell’originale vetrina “Vino’Olio – la Rassegna di Vini ed Extravergine di oliva delle colline fiorentine a marchio Campagna Amica” promossa da Coldiretti che porterà una delegazione di imprese toscane a presentare i loro prodotti in locali, ristoranti, enoteche e sui banchi dei mercati esclusivi degli agricoltori in programma tra Milano, Monza e Lodi.
Un’operazione di marketing che ha come obiettivo quello di far incontrare i prodotti di alcune delle etichette d’eccellenza del panorama agroalimentare fiorentino e pistoiese come l’olio extravergine delle varietà di Moraiolo e Frantoio, e ancora il vino Chianti Classico, Chianti di Montespertoli, Vinsanto, bianchi e rossi IGT della Toscana, liquori, grappe e nocino, con il consumatore finale ma anche con gli operatori commerciali e della ristorazione che saranno invitati a degustazioni guidate, assaggi mirati e presentazioni tecniche. “Portiamo a far conoscere i nostri prodotti direttamente a chi è destinato a consumarlo – spiega la mission dell’iniziativa Roberto Nocentini, Presidente Coldiretti Firenze Prato – e lo facciamo portando chi li produce. Abbiamo voluto creare un’occasione di contatto diretto, senza intermediazioni, tra imprese-consumatori-operatori. Penso alla piccola realtà agricola capace di offrire un prodotto di altissima qualità, in perfetto stile Toscano, ma incapace per motivi economici di raggiungere mercati lontani e di promuoversi, avrà l’occasione per farsi conoscere e per presentare i suoi prodotti. Ma penso anche a quei produttori che hanno una forte capacità di penetrazione sul mercato – conclude Nocentini - e vogliono raggiungere un pubblico attento e particolarmente interessato alla qualità e al processo di produzione. Portiamo nel Nord la nostra qualità”. I tesori della Toscana si affiancheranno ai grandi formaggi e salumi lombardi, alla carne, alla frutta e alla verdura che sono già a disposizione dei consumatori.
Tre gli appuntamenti con i mercati settimanali di Campagna Amica (dalle 8 alle 12,30): mercoledì 28 e domenica 31 a Milano, in via Ripamonti 35 presso il Consorzio Agrario; venerdì 29 a Monza in viale Romagna (angolo piazza Comunale) e sabato 30 a Lodi in viale Pavia, 26 presso il Circolo degli Archinti. Previsti invece nel pomeriggio (dalle 14 alle 17) gli incontri gli esperti del settore ed i ristoratori.