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28 Settembre 2016
GIORNATA NAZIONALE DELL’EXTRAVERGINE ITALIANO

Da Firenze, Prato, Empoli-Valdelsa, Chianti, Valdarno, Mugello: la presenza del mondo agricolo fiorentino e pratese sarà imponente, al grande appuntamento Coldiretti al Mandela Forum a Firenze. Inizia la raccolta delle olive in Italia ma diecimila agricoltori con i trattori lasciano le campagne per difendere il prodotto piu’ rappresentativo della dieta mediterranea nella Giornata nazionale dell’extravergine italiano domani giovedì 29 settembre 2016, dalle 8,30 dentro e fuori al Mandela Forum di Firenze in Toscana, che è la regione con l’immagine piu’ sfruttata per spacciare l’olio di oliva straniero come italiano nel mondo.

Ci saranno il premier Matteo Renzi insieme al ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e al Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Governatore della Toscana Enrico Rossi e il Sindaco di Firenze Dario Nardella accolti dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e l’intera giunta nazionale.

Concorrenza sleale, speculazioni, mancanza di trasparenza, truffe ed inganni, mettono a rischio il futuro del simbolo della dieta mediterranea Made in Italy. Per la prima volta sarà gustato l’olio nuovo dell’annata 2016/2017 proveniente dalle diverse regioni con le valutazioni di esperti assaggiatori ma saranno anche rese note le prime previsioni produttive in Italia per la raccolta di quest’anno con una partecipata spremitura in piazza.

Sarà anche l’occasione per conoscere nelle specifiche proprietà dal vivo la produzione nazionale che puo’ contare sul maggior numero di olio extravergine a denominazione in Europa e sul piu’ vasto patrimonio di varietà di olive del mondo. Focus sulle truffe dell’olio con la dimostrazione pratica delle frodi e degli inganni piu’ frequenti in Italia e nel mondo ma in azione ci sarà anche il tutor dell’extravergine per guidare nell’ acquisto e nel consumo. Le molteplici proprietà dell’olio di oliva saranno infine oggetto dell’open space dedicato all’innovazione con eclatanti curiosità dalla cucina alla tecnologia, dai nuovi prodotti alla cosmetica fino all’olio di oliva piu’ costoso al mondo.

Su twitter l’hashtag è #salviamogliulivi

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