La Campagna Amica di Coldiretti arriva finalmente anche a Montemurlo. Dopo la fortunata esperienza in Via Zarini angolo Via delle Fonti ogni mercoledì, il mercato della filiera corta promosso da Coldiretti è pronto al grande debutto in Via Fratelli Rosselli, proprio di fronte a Palazzo Civico, con ricorrenza settimanale, a partire dal giovedì 12 maggio.
Rapporto qualità-prezzo, stagionalità, sostenibilità e filiera corta: ecco le caratteristiche dei mercati esclusivi degli agricoltori promossi da Coldiretti per permettere al consumatore di riscoprire i sapori veri dell’agricoltura risparmiando anche fino al 30% rispetto ai tradizionali canali commerciali. Una decina i produttori impegnati tutti i giovedì dalle 8 alle 13, in Via Fratelli Rosselli, per guidare mano nella mano il consumatore dentro la stagionalità dei prodotti: ortaggi e frutta rigorosamente locale, olio e vino Igt, Doc, confetture e miele, formaggi freschi e stagionali, insaccati e persino piante primaverili. “I mercati di Campagna Amica – spiega Andrea Landini, Presidente Coldiretti Prato presentando l’appuntamento inaugurale – garantiscono qualità e convenienza ristabilendo un corretto equilibrio nella filiera; una filiera che è tornata ad essere corta, se non cortissima, con decine di aziende che raccolgono la mattina per poi arrivare ai mercati esclusivi degli agricoltori e vendere direttamente”.
E le esperienza, fin qui molto positive in tutta la Toscana – 57 complessivamente i mercati – parlano chiaro: 500 visitatori per ogni appuntamento e una spesa media di 26 euro. In crescita rispetto al 2010. “Oggi la filiera corta dei nostri mercati è il terzo canale di commercializzazione più importante. I mercati di Campagna Amica – analizza Roberto Madde, Direttore Provinciale Coldiretti - hanno riportato al centro della nostra comunità e della nostra economia l’agricoltura e l’impresa agricola. Grazie a questo canale di vendita le imprese possono guardare al futuro con ottimismo, come i tanti giovani che hanno deciso di investire in agricoltura”.
Ma non c’è solo l’aspetto economico. I mercati “stimolano” il consumatore a scoprire dove si producono cavoli e patate, e dove si spremono le olive o si raccolgono i grappoli d’uva. “La spesa a km zero – conclude Madde – e è un pretesto straordinario per riscoprire i profumi veri e genuini della campagna”.
Per visionare tutti gli appuntamenti settimanali dei mercati di Campagna Amica vai su www.campagnamica.it