28 Marzo 2018
‘Filiera corta nelle mense scolastiche’ di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Signa

Mette insieme fattori nutritivi sani, economicità dei servizi, sostenibilità ambientale ed educazione alimentare l'accordo sottoscritto da Coldiretti Firenze-Prato con Qualità & Servizi Spa, la società che prepara i pasti per le mense scolastiche dei comuni soci: Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Signa.
Una realtà che ogni anno utilizza 800 tonnellate di ingredienti per far mangiare gli 8 mila studenti delle mense comunali.
L'accordo quadro tra Coldiretti e Qualità & Servizi Spa è connesso al progetto 'Filiera corta nelle mense scolastiche', che prevede la definizione di menù biologici e/o a filiera corta, con forniture provenienti da aziende agricole della rete Coldiretti-Campagna Amica del territorio, ed attività informativa/formativa con alunni, docenti, genitori.
“È un accordo di grande valenza -spiega Roberto Nocentini, presidente di Coldiretti Firenze-Prato-, che dimostra che è possibile coniugare eccellenza qualitativa e sana gestione. Basta avere lungimiranza e volontà politica. Auspichiamo che sempre più amministrazioni comunali si strutturino per favorire lo sviluppo dei propri servizi seguendo i principi della filiera corta e della sostenibilità ambientale”.
L'accordo è stato sottoscritto nell'ambito di FirenzeBIO, l'evento tenutosi lo scorso fine settimana dedicato alle produzioni biologiche e biodinamiche. “È la formalizzazione di una serie di attività che sono già in corso -ha dichiarato Antonio Ciappi, amministratore unico di Qualità & Servizi Spa-. L'accordo servirà a dare maggior impulso alle attività, considerando che già il 75% delle forniture avvengono tramite filiere locali che, oltre a garantire prodotti di qualità, valorizzano l'attività delle aziende locali, con benefici occupazionali ed ambientali”.
“Accordi come quello sottoscritto portano benefici a tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dai bambini che mangiano sano e vengono educati sotto il profilo alimentare e ambientale -spiega Nocentini-, e anche alle aziende agricole che possono programmare gli investimenti necessari a fronte di una prospettiva reddituale di medio periodo. In virtù dell'accordo daremo ulteriore impulso alle nostra attività, per portare la cultura del biologico, della stagionalità e della filiera corta nelle scuole. Daremo alle nostre aziende gli strumenti per cogliere le opportunità che vengono dalle amministrazioni comunali che con lungimiranza puntano su qualità e sviluppo”.
Uno dei fiori all'occhiello del sistema delle mense gestito da Qualità & Servizi è la produzione del pane, ottenuto da grano coltivato appositamente, macinato e lavorato in loco.
Inoltre, la messa a punto di menù che permettono di utilizzare tutti i tagli di un animale è uno dei 'segreti' che permette di dare redditività alle aziende agricole, servendo cibi di alta qualità: per esempio, prevedendo piatti gustosi come polpettone alla toscana, polpettine di bollito e spezzatino col muscolo si usano tutte la parti di un bovino, si ottimizzano le risorse, permettendo di riconoscere all'allevatore il giusto compenso per la qualità fornita.
Allo studio di Qualità & Servizi c'è l'uso nelle mense e lo stimolo alla produzione della cipolla vernina fiorentina e la creazione, in collaborazione con Coldiretti-Campagna Amica, di una fattoria didattica. “Educare al cibo -conclude Ciappi- significa educare alla vita, nutrire e formare cittadini”.