1 Settembre 2023
SALUTE: FESTA DELLE CONSERVE E CONFETTURE NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA DI FIRENZE ED AREZZO

I sapori della campagna…nel barattolo. Per imparare a “catturarli” e fare una bella scorta in vista dei mesi invernali con un occhio al risparmio, all’ambiente e alla genuinità, ecco la Festa delle conserve e delle confetture, l’utilissima e gustosissima iniziativa promossa da Coldiretti Toscana e Campagna Amica in programma sabato 2 settembre 2023 a partire dalle ore 9.00. L’appuntamento con gli agricoltori è al mercato del Parco delle Cascine a Firenze e al mercato coperto di via del Mincio, 3 ad Arezzo.

Per tutta la mattina nei mercati di Campagna Amica gli agricoltori ed i cuochi contadini saranno a disposizione per dare consigli e suggerimenti per utilizzare i frutti e gli ortaggi di stagione del territorio da trasformare in conserve e buonissime marmellate ma anche per dimostrazioni pratiche.

Un’occasione per beneficiare dei tanti vantaggi delle conserve e delle confetture fai da te: salutari perché ne conosciamo esattamente gli ingredienti; sostenibili perché utilizziamo barattoli di vetro riciclabili ed evitiamo al contempo ogni forma di spreco; economici perché ci permettono di consumare anche in inverno prodotti agricoli estivi che “fuori stagione” costerebbero moltissimo. Non mancheranno degustazioni ed assaggi ad accompagnare il rito della spesa a km zero.