Due agricoltori custodi pratesi in corsa per il Consorzio di Bonifica Media Valdarno 3 tra le fila della lista “Acqua, agricoltura, ambiente per la resilienza climatica”. Sono Edoardo Pratesi dell’azienda agricola Pieve dei Medici di Carmignano che produce olio, vino ed i pregiati fichi secchi, presidio di Slow Food e Andrea Landini, titolare della Fattoria delle Ginestre e presidente del Consorzio Agrario di Firenze: Pratesi è candidato per la fascia 2 (medi contribuenti) mentre Landini nella fascia 3 (grandi contribuenti). Si tratta di imprenditori agricoli che conoscono il territorio, lo vivono tutti i giorni e che sono costantemente impegnati nel prendersi cura dei nostri fossi e canali contribuendo a mitigare i rischi del dissesto idrogeologico e dei cambiamenti climatici che gravano su tutta la collettività seminando distruzione, paura e morte. I due candidati sono espressione di Coldiretti: “La presenza degli agricoltori assicura alla futura assemblea del consorzio esperienza, competenza e soprattutto una diffusa e profonda conoscenza del territorio. – spiega Coldiretti Prato – Sono i diretti interessati a preservare la sua biodiversità, che è la ricchezza delle nostre coltivazioni e nel renderlo più sicuro in nome e per conto di tutti i cittadini. La loro presenza nella nuova governance è funzionale ed indispensabile per dare continuità ad un ente che in questi anni ha lavorato bene sul territorio anche proprio grazie al contributo del nostro mondo”.
La manutenzione del reticolo idraulico esistente, i progetti per un adeguato approvvigionamento idrico ed irrigazione dei terreni fondamentali per la produzione delle colture agricole, la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità, nonché la sfida senza precedenti per il contenimento delle pesanti conseguenze degli eventi estremi causati dalla crisi climatica, la sicurezza dei cittadini sono i temi principali che passano da una attenta, efficiente e rapida gestione del territorio e delle sue criticità. Tematiche di grande attualità che hanno visto il territorio pratese colpito ben due volte in meno di un anno: a novembre 2023 e lo scorso settembre.
“I consorzi hanno una funzione strategica nella difesa del territorio e nel contrastare il consumo del suolo in una regione dove nove comuni su dieci si trovano in aree ad elevato rischio idrogeologico. – spiega ancora Coldiretti Firenze Prato – Fenomeni opposti come l’aumento delle temperature con lunghi periodo di siccità improvvise e violente precipitazioni, causano sempre più spesso difficoltà, allagamenti ed inondazioni; servono capacità e tempestività di intervento per prevenire e ridurre gli effetti nefasti di questi fenomeni climatici, migliorando per esempio la raccolta delle acque piovane per poi redistribuirle o programmando manutenzioni puntuali dei corsi d’acqua. Ecco perché gli agricoltori devono sedere in quell’assemblea: perché presidiano e conoscono bene il territorio ed affrontano queste problematiche ogni giorno”.
Coldiretti Prato ricorda che potrà votare nella sede del Consorzio di Bonifica per tutti e 5 i giorni (da martedì 1 ottobre al 5, dalle 9.00 alle 19.00), mentre sabato 5 saranno allestiti seggi in diversi comuni del territorio pratese: Montemurlo, via Toscanini, 25 URP (accanto alla Polizia Municipale); Poggio a Caiano, via Cancellieri, 4 Sportello Polifunzionale; Prato, Via Traversa il Crocifisso 1 Sala Polivalente Ex Anagrafe canina;
Vaiano (1-2/10) Via Aldo Moro, 4, Vaiano Sala polivalente Lido Baldini; Vernio (3-4-5/10), Via del Bisenzio, 351 sede Unione dei Comuni Val di Bisenzio.
Salvo casi particolari, è sufficiente il documento di identità per votare. Per tutte le informazioni QUI