11 Novembre 2016
66ª Festa del Ringraziamento della Coldiretti Firenze-Prato

Quest'anno il Ringraziamento si tiene a Prato. L'appuntamento per il mondo agricolo di Firenze e Prato e per tutti i cittadini è in località Fontanelle (via A.Soffici 28/E a Prato), alla Parrocchia Santa Rita, domenica 13 novembre 2016.
La Festa del Ringraziamento, che si tiene ogni anno in tutte provincie italiane, è il tradizionale appuntamento di Coldiretti per dimostrare la gratitudine al Signore di chi 'vive di terra' per i frutti avuti, a chiusura dell'annata agraria.
Ad accogliere cittadini e agricoltori saranno Roberto Nocentini, presidente di Coldiretti Firenze e Prato, Don Gabriele Gerini, consigliere ecclesiastico di Coldiretti Toscana, e don Rodolfo Melani, Parroco della Parrocchia Santa Rita a Fontanelle. La Santa Messa della 66ª Giornata del Ringraziamento, inizierà alla 11,15. La celebrazione sarà preceduta, a partire dalle 10,30 dalla sfilata dei trattori e dei cavalieri e seguita da una degustazione di olio nuovo, nell'ambito del mercato dei prodotti agricoli a Km0 di Campagna Amica.
Il tema della 66ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, nell’anno dedicato dall’Assemblea dell’Onu ai legumi, è caratterizzato dal Messaggio dei Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro, con uno sguardo ad un ampio orizzonte che “sta ispirando opere concrete nella diversificazione dei modelli di produzione e consumo del cibo, come la ri-valorizzazione dei mercati locali, l’inclusione di soggetti socialmente deboli o svantaggiati nell’agricoltura sociale, le iniziative per la legalità e il recupero all’attività agricola dei terreni confiscati alle varie mafie, l’impegno per la trasparenza dell’informazione ai consumatori”.
"Tematiche che la Coldiretti persegue, nella convinzione che in fasi difficili come l'attuale, la tenuta del tessuto socio-economio territoriale sia strategica anche ai tempi della globalizzazione -commenta Roberto Nocentini, presidente di Coldiretti Firenze-Prato-. Noi agricoltori siamo fortunati, perché non abbiamo mai perso il contatto con la terra. Oggi molti cittadini sono tornati ad apprezzare il legame con il proprio territorio e le produzioni locali. La Giornata del Ringraziamento della Federazione Coldiretti Firenze-Prato vuole celebrare il positivo ritorno alla terra, che significa anche amore e manutenzione del territorio".

IL PROGRAMMA DELLA 66ª FESTA DEL RINGRAZIAMENTO FIRENZE-PRATO
DOMENICA 13 NOVEMBRE
66ª Festa del Ringraziamento
Parrocchia S. Rita a Fontanelle