13 Giugno 2015
A FIRENZE SEMINARIO SUI BREVETTI AGROALIMENTARI

Il seminario si propone di approfondire i temi collegati alla valorizzazione del territorio tramite gli istituti della proprietà industriale: i marchi geografici, i marchi collettivi e le indicazioni geografiche. Si esaminerà la tematica del marchio collettivo analizzando le opportunità ed i vincoli di tale strumento e le sue modalità di tutela, dei marchi geografici che sono costituiti dal nome di una località o contengono un’indicazione sulla provenienza geografica del prodotto. Verranno inoltre approfondite le tematiche relative alle denominazioni di origine e dei prodotti di montagna. Si cercherà di comprendere la correlazione tra i marchi d’impresa ed il loro valore commerciale con particolare riferimento al settore agroalimentare. Uno sguardo sarà riservato all’approfondimento circa le opportunità collegate al deposito di un brevetto alimentare evidenziandone i punti di forza e gli ambiti nei quali può essere applicato. Inoltre un punto sarà riservato ai principali aspetti contenuti nel TTIP Mercato Unico Europa Usa cercando di capire quali sono le opportunità e qual i i rischi per le imprese collegati al trattato. Ulteriore tematica che sarà affrontata è quella relativa al fenomeno della criminalità organizzata che si cela anche dietro il settore agroalimentare. Infine, le agevolazioni per le imprese previste dalle normative regionali, nazionali ed europee che possono favorire e sostenere le imprese nella tutela dei diritti di proprietà industriale.

La partecipazione al seminario è gratuita, è pero richiesta l’iscrizione on line al seguente link REGISTRATI o andando sul sito http://www.fi.camcom.it/ sezione Eventi/Convegni
La registrazione dovrà essere effettuata entro il 15 giugno 2015.
clicca e scarica il programma dettagliato