9 Ottobre 2013
CIBO: E’ PREZIOSO COME L’ORO E PROFUMA D’ORIENTE, LA TOSCANA RISCOPRE LO ZAFFERANO ITALIANO

A tutto zafferano. Dal 19 al 20 ottobre a Lastra a Signa la prima edizione della due giorni dedicata all’oro rosso proprio mentre nelle campagne toscane il Crocus Sativus è nella sua piena e bella fioritura. Promossa dall’associazione “Zafferano delle Colline Fiorentine” in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Villa Caruso, sarà la magnifica cornice cinquecentesca del Parco e della Villa di Bellosguardo che furono di Enrico Caruso, situata sulle colline di Ponte a Signa, ad ospitare “Zafferano: Sapori e Saperi”, la kermesse che celebra e promuove la spezia forse più antica, sicuramente la più costosa e commercializzata dai tempi dei tempi, venerata per i suoi “poteri” religiosi e curativi nell’Oriente. Necessaria nella quotidianità per colorare vestiti, preparare unguenti e profumi, questa particolarissima spezia serviva per tingere le bende alle mummie ma anche per abortire grazie alle sue proprietà emmenagoghe.
Dalla cucina alla cosmetica, dalla moda all’arte, dalla profumeria alla medicina, a Villa Caruso appassionati e curiosi avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti del Crocus Sativus, le sue proprietà, i suoi impieghi più diversi attraverso l’esperienza delle aziende agricole e dei protagonisti di una delle più piccole filiere del Made in Tuscany. E ancora per conoscere a fondo la profumata spezia, una speciale edizione del mercato di Campagna Amica e tante attività, dagli show-cooking per imparare per esempio a preparare un risotto allo zafferano impeccabile alle dimostrazioni di cosmetica fino alle lezioni per “distinguere” lo zafferano vero da quello tarocco ed adulterato che molto spesso finisce sulle tavole e nei piatti a nostra insaputa. Tra le curiosità la presentazione del primo gelato e della prima birra prodotta con la base di zafferano delle colline fiorentine, degustazioni ed abbinamenti a volte arditi e originalissimi. A completare il palinsesto un ciclo di convegni di altissimo profilo a cui parteciperanno esperti del settore, docenti, medici e agricoltori per parlare diffusamente per esempio dello zafferano come “cura” contro le malattie degenerative della retina e delle sue proprietà organolettiche. Per tutti i visitatori la possibilità inoltre di ammirare le mostre attualmente allestite all’interno della Villa, “Dalla Russia con Amore” e “Gino Bechi” e visitare il Museo.
Tra i 10 cibi più costosi al mondo - è la spezia più cara in assoluto del pianeta - la coltivazione e produzione di zafferano ha ritrovato in Toscana un crescente interesse ed attenzione da parte del mondo agricolo, in particolare delle donne e dei giovani attirati dalla versatilità di questa particolare spezia e dall’alta resa per ettaro che garantisce una integrazione al reddito agricolo. In agenda, nel ricco palinsesto, anche dimostrazioni della sfioritura dei pistilli in cui si potranno cimentare i visitatori oltre alla possibilità preziosa di raccogliere consigli per la coltivazione domestica e la lavorazione fai-da-te. A Villa Caruso il weekend ha il colore del vero zafferano Made in Tuscany.
L’ingresso è a pagamento (3 euro). Orario di apertura dalle 10.00 alle 19.00. Per saperne di più su orari, ingresso, location vai su www.toscana.coldiretti.it, www.villacaruso.it e www.zafferanodifirenze.it