5 Ottobre 2012
CORSI INFORMATIVI SUL SISTEMA MUSEALE FIORENTINO

La Camera di Commercio di Firenze, il Polo Museale Fiorentino e il Comune di Firenze hanno deciso di riproporre, coinvolgendo anche la Provincia di Firenze, due nuove edizioni del “Corso informativo sul sistema museale fiorentino”, dato il successo dell’iniziativa negli anni passati.
L’idea è quella di fornire a gestori di strutture ricettive, tassisti, portieri d’albergo, gestori di ristoranti, agenzie di viaggio, edicolanti, ecc. informazioni di base che consentano loro di dare ai turisti consigli e suggerimenti utili per visitare al meglio la città e i suoi musei.

I corsi trattano le seguenti tematiche:

1) La storia e la struttura del Polo Museale fiorentino, il sito web e le informazioni utili al visitatore;
2) I Musei del Polo fiorentino: la storia, le collezioni;
3) Firenze, un museo diffuso. Dagli Uffizi alla città;
4) Storia del collezionismo e del mecenatismo mediceo;
5) Il Settecento e l’Ottocento a Firenze, dal Granducato degli Asburgo Lorena all’Unità d’Italia;
6) I Musei Civici fiorentini e il sito Unesco del centro storico fiorentino;
7) Visita guidata al Percorso del Principe;
8) Visita guidata a Palazzo Medici Riccardi

e prevedono una quota di iscrizione pari a 50,00 euro per ciascun partecipante.

Il percorso informativo non implica il riconoscimento di una qualifica professionale, tuttavia al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.
L’iniziativa è articolata in sei incontri di due ore ciascuno, con funzionari storici dell’arte e amministrativi del Polo Museale Fiorentino, del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze, che si svolgeranno ad ottobre e novembre 2012 c/o la Sezione Didattica del Polo Museale in Via della Ninna n. 5 a Firenze.

L’avvio di ogni corso è condizionato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 10, mentre il massimo consentito è di 30 persone (per ogni edizione).
Di seguito il calendario delle prime due edizioni del corso:

Prima Edizione Ottobre/Novembre 201222-24-29-31 ottobre, 5-7 novembre,  orario 17-19 (date e orari delle visite guidate da definire)
Seconda Edizione Novembre 2012: 12-14-19-21-26-28 novembre, orario 17-19 (date e orari delle visite guidate da definire)

ISCRIZIONE
Per l'iscrizione potete cliccare qui per scaricare il modulo di iscrizione.
E' necessario compilare il modulo e restituirlo via fax debitamente compilato e sottoscritto al n. 055/2750364 o via mail all’indirizzo: costanza.ceccarini@fi.camcom.it
PAGAMENTO
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bollettino postale intestato a Camera di Commercio di Firenze, c/c postale n. 351502 causale “Corsi informativi sul sistema museale fiorentino” solo a seguito di comunicazione circa la conferma dello svolgimento del corso.

Per ulteriori informazioni:
TERRANOSTRA – COLDIRETTI tel. 055 32357229 – 339 5437100 laura.pestelli@coldiretti.it

Camera di Commercio di Firenze tel. 055.2750.327/326, costanza.ceccarini@fi.camcom.it