16 Dicembre 2010
CORSO SU RISPARMIO IDRICO ED ENERGETICO

Il corso “IRIDE”  per la  formazione sul “risparmio di risorse idriche ed energetiche” avrà durata di  680 ore delle quali 200 di aula (a Pistoia), 160 di tirocinio presso enti ed imprese locali della Provincia di Pistoia e 320 di stage estero; si rivolge a disoccupati in possesso di  diploma di istituto tecnico o professionale agrario. Le tematiche riguarderanno, in sintesi, le normative in materia energetica e di gestione delle acque, tecniche per il risparmio energetico e per l’ottimizzazione dei consumi, impiantistica e tecnologia disponibile, valutazioni economiche, biologia, chimica di base, e tecniche di analisi di suoli e delle acque, riuso delle acque reflue. Queste aree rappresentano oggi punti di forte criticità, sia sul piano ambientale che su quello dei costi. Per questo possono anche diventare opportunità sulle quali lavorare per una migliore efficienza ed una più efficace gestione delle risorse delle imprese.
A seguito del positivo esito dell’esame finale agli allievi sarà rilasciata dalla Provincia di Pistoia una certificazione delle competenze acquisite. Inoltre agli  utenti sarà rilasciato un attestato di frequenza e per il tirocinio all’estero anche l’attestato di partecipazione “EUROPASS”.
Il corso, finanziato dalla Provincia di Pistoia con il Fondo sociale Europeo, nell’ambito del P.O.R. FSE Ob.2 2007/2013 Progetti Integrati di Comparto 2008-2010, è completamente gratuito. Le domande di iscrizione restano aperte fino al 15 gennaio 2011.
Per informazioni rivolgersi ad  IRIPA: Tel 055/3215064- iripa.toscana@coldiretti.it

CLICCA QUI E SCARICA IL BANDO

SCARICA QUI E SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE