4a festa del 1 maggio apre il sipario sui mercati di stagione del Circondario Empolese Valdelsa promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con Coldiretti. Primo appuntamento a Gambassi, in Piazza Roma, per quello che è diventato ormai un evento immancabile nel palinsesto dei festeggiamenti del 1 maggio del circondario. In piazza, dalle 9,30 alle 19, tutti i sapori, la qualità, la genuinità e la convenienza dei prodotti agroalimentare firmati dalle imprese agricole toscane.
In vetrina, a conquistare occhi e gusto, sui banchi dei mercati, olio e vino, ortaggi e miele, confetture e frutta secca, persino piante, insaccati e formaggi. In tutto 6 eventi a km zero che porteranno i mercati domenica 8 maggio a Castelfiorentino nell’ambito dell’8^ edizione di Agricola, manifestazione e Fiera Mercato di Prodotti, macchine, accessori con Convegno mattutino ed eventi agricoli vari, il 14 maggio a Empoli in occasione del Mercatale, il 15 maggio a Montaione, il 29 maggio a Certaldo e Montespertoli.
Dal produttore al consumatore: è questo il progetto per una filiera agricola tutta italiana “costruita” dalla principale organizzazione per far riportare al centro l’agricoltura, e l’impresa agricola. Rapporto qualità-prezzo, stagionalità, sostenibilità e filiera corta: ecco le caratteristiche dei mercati esclusivi degli agricoltori promossi da Coldiretti per permettere al consumatore di riscoprire i sapori veri dell’agricoltura risparmiando grazie al taglio delle intermediazioni. “I mercati di stagione – commenta Roberto Nocentini, Presidente Provinciale Coldiretti – rappresentano un momento speciale di incontro tra produttore e consumatore. Le nostre indagini parlano di una crescita molto importante sia a livello di consumatore con una spesa media di 26 euro, sia a livello economico per le imprese con un incremento del reddito del 20-30%”.
Per informazioni Laura Pestelli tel. 055 32357229 o mail laura.pestelli@coldiretti.it