Tante gente per il primo appuntamento la scorsa settimana del mercato di “Campagna Amica” promosso da Coldiretti a Castelfiorentino. Un vero e proprio evento per l’empolese-valdelsa con i banchi degli agricoltori letteralmente presi d’assalto per la felicità di chi vende e compra. Tutti soddisfatti per un primo mercato settimanale che è andato ben oltre ogni aspettativa e che ha aperto la stagione del ritorno dell’agricoltura di qualità, locale e di stagione nel cuore di Castelfiorentino dove ogni giovedì si terrà, nel piazzale antistante la sede del Consorzio Agrario in via Rosa Luxemburg al numero civico 3, il mercato. Si replica giovedì 28 ottobre.
“Campagna Amica” vuol dire infatti, prodotti di stagione. Oltre a risparmio sicuro (si può risparmiare anche oltre il 30%). Ed ecco allora spuntare tra i banchi la famosa castagna dal Mugello, la cipolla di Certaldo, lo zafferano delle colline fiorentine Dop oltre naturalmente alla frutta e alla verdura di stagione biologica e non. Al mercato è arrivato l’autunno.
“Il mercato – spiega Roberto Nocentini, Presidente Provinciale Coldiretti – si caratterizza per la stagionalità dei prodotti. Non troverete prodotti fuori stagione o importati, ma solo prodotti locali delle aziende del circondario, al massimo della Toscana. Prima di tutti i nostri agricoltori ci mettono la faccia e la loro serietà. Campagna Amica vuol dire anche questo”.
Per informazioni www.firenze-prato.coldiretti.it oppure su facebook/campagnaamicafirenzeprato