15 Ottobre 2012
FILIERA CORTA: LA PRIMA VOLTA DEL PESCE VIAREGGINO SUI BANCHI DEL MERCATO DI PRATO, C’E’ ANCHE LA “PASTA DELLA BONTA’” DELLA LEGA DEL FILO D’ORO

Il pesce fresco, appena pescato, arriva anche sui banchi del mercato di Campagna Amica direttamente da Viareggio. A partire da domani, mercoledì 7 ottobre (dalle 8,30 alle 13), in occasione dell’appuntamento settimanale in Via Zarini angolo Viadelle Fonti, a Prato, fanno il loro debutto nel mercato esclusivo degli agricoltori promosso da Coldiretti i pesci di stagione, rigorosamente Doc pescati, poche ore prima, neinostri mari. A cucinarlo però ci dovete pensare da soli. Almeno per ora. Infuturo chissà.
Promossa dalla principale organizzazione agricola del territorio e da Impresa Pesca il pesce fresco al mercato di Campagna Amica punta a garantire un canale divendita privilegiato, a filiera corta, diretto, del pescato viareggino, alle imprese ittiche locali. Sui banchi del mercato, a fianco di ortaggi e frutta di stagione, prodotti tipici e specialità agroalimentari locali, il consumatore troverà anche il pesce fresco, al 100% di stagione. Caratteristiche che accomunano agricoltori e pescatori, alleati nella valorizzazione delle produzioni locali. L’iniziativa, la dove è già stata attivata, sta ottenendo un altissimo gradimento da parte del consumatore: “Insieme ai prodotti delle terra portiamo – spiega Roberto Nocentini, Presidente Provinciale Coldiretti – i prodotti dei nostri mari. Pescefreschissimo, appena pescato dai pescherecci di Impresa Pesca che esaltano il legame con il nostro mare e con un settore, quello ittico, in forte difficoltà ma che attraverso la rete dei mercati di Campagna Amica, ed il nostro progetto per una filiera agricola tutta italiana, vogliamo portare in acque più sicure. Dopo le campagne, portiamo il mare in città”.

Tempo e mare permettendo: la presenza del pesce sarà infatti legata alla possibilità, per i pescherecci, di uscire a pesca. Il pescato non sarà l’unico protagonista al mercato. Arriva a Prato anche la “Pasta della Bontà” dove sarà finalmente possibile trovare il kit della solidarietà composto da tre pacchi da 500 grammi di pasta, di grano duro 100% italiano. L’iniziativa di raccolta fondi a sostegno delle attività della Lega del Filo d’Oro è sostenuta, anche in Toscana, dalla rete dei mercati di Campagna Amica e da Coldiretti. Nel contesto del mercato sarà presente un gazebo della Lega del Filo d’Oro in cui verrà distribuita, a fronte di una donazione, una confezione di “Pasta della Bontà” composta da 3 tipologie di pasta (fusilli, penne e tortiglioni). Insieme al kit sarà distribuito un mini-ricettario con le ricette di Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino. I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società delle persone sordocieche e pluriminorate (per saperne di più vai su www.pastadellabonta.it).