2 Maggio 2013
FIRENZE: 3 AGRI-ITINERARI DA MILANO CON TERRANOSTRA DAY, IL BUS E’ GRATUITO DALLA STAZIONE CADORNA PER CHI SCEGLIE FIRENZE E DINTORNI

3 agri-itinerari da Milano, viaggio gratuito, con Terranostra Day. Mugello, Chianti Fiorentino e Valdarno con le loro più belle realtà agrituristiche ospitate in alcuni dei più meravigliosi scorci di Toscana sono protagoniste della giornata promosso da Terranostra e Agriturismo di Campagna Amica in programma domenica 12 maggio che ha l’obiettivo di far vivere al turista-consumatore un’esperienza educativa all’insegna del Made in Tuscany. Per i milanesi che hanno voglia di trascorrere una domenica diversa lontana dalla caotica città tra degustazioni di prodotti locali, visite in cantina, momenti di pura serenità tra paesaggi ricchi di storia e fascino, e molteplici attività didattiche basta solo prenotare il posto in bus e lasciarsi “trasportare”. Per partecipare ad uno dei 3 agri-percorsi di Terranostra Day è infatti necessario solo prenotare il servizio di “trasporto” dalla stazione Cadorna collegandosi al sito www.toscana.coldiretti.it, compilare il modulo di adesione, inviarlo alla segreteria.

I percorsi.
Agri-Mugello: per chi viene in Toscana la tappa in Mugello è un must per apprezzare la vera bistecca fiorentina e capire perché è così buona. La vista sui pascoli sterminati tra sali e scendi è la porta d’ingresso per l’Agri-Mugello: prima tappa a Vicchio, agriturismo “Il Muretto” (www.ilmurettoagriturismo.com) dove è in programma visita alla coltivazione delle erbe officinali e aromatiche, all’allevamento di suini di cinta senese, con piccolo assaggio della produzione aziendale. Si prosegue poi per l’agriturismo “Il Ponte” (www.agriturismoilponte.it), l’azienda è immersanel verde delle colline toscane sulle rive del torrente Muccione, paese natale di Giotto: qui è prevista una visita all’allevamento e alla macelleria aziendale e un pranzo a base di salumi e formaggi accompagnati da insalatina di stagione. Per chi ama i cavalli il percorso non poteva scegliere miglior percorso: la giornata si conclude a “La Commenda”, a Molezzano, con la visita al maneggio e all’allevamento dei cavalli e l’incontro con addestratori ed allevatori professionisti con possibilità di partecipare alle attività in programmazione per il “Terranostra Day”. Alle 18 partenza per Milano.

Agri Bio Valdarno: “Terranostra Day” ha pensato anche ai “biologici” con un percorso ideato appositamente per loro. Si parte dall’azienda agricola ”Agripoderaccio” (www.agripoderaccio.it) “costruita” attorno al rispetto verso la terra e tutti gli esseri viventi che la popolano. L’azienda, che si trova tra il Chianti ed il Valdarno Superiore, è un perfetto esempio di ecosostenibilità e di produzione biologica certificata. C’è spazio anche per parlare di bellezza e prodotti cosmetici naturali. In cima ad un’amena collina, all’interno del parco delle balze del Valdarno si trova la seconda tappa del tour: l’agriturismo beauty farm “La Serena”. Il viaggio si conclude a Monte Lupo Fiorentino alla “Tenuta San Vito” (www.san-vito.com) sulle colline del Chianti per una visita guidata in fattoria, cantina e frantoio impreziosita dalle degustazione di tre prestigiosi vini. Alle 18 partenza per Milano.

Per chi parte da Milano ci sono, oltre ai tre percorsi fiorentini, altri tre magnifici tour: è possibile infatti visitare la Lunigiana, la lucchesia, e la Val di Cecina e Valdera. E per chi invece non vuole (o non può) viaggiare in pullman, si trova in Toscana o parte da altre regioni, c’è l’opzione “fai da te”. Le strutture aderenti – oltre 100 - possono essere raggiunte con mezzi propri. Ecco le strutture che hanno aderito: da “Il Poggetto” in località Massarella (www.agriturismoilpoggetto.com) con degustazioni, attività didattica nella “Fattoria di Cristina” e visite nelle incontaminate Cerbaie e nella Padule di Fucecchio a “La Torre Antica”, a Santa Maria a Chianni, Gambassi Terme (www.latorreantica.eu) dove ad aspettare i visitatori c’è invece un ricco paniere di prodotti locali. A soli 7 chilometri dal centro di Firenze, Fiesole, c’è la “Fattoria di Poggiopiano” con lezioni di degustazione comparativa e guidata di vini ed oli extravergine di oliva mentre a Rufina, “Prato Barone” (www.pratobarone.it) scorta il visitatori fin dentro il cuore delle Strade del Chianti Rufina e Pomino. Per chi si trova a Carmignano, nel pratese, “La Fattoria Le Ginestre” (www.fattorialeginestre.it) mette in agenda visiste nelle cantine e nel vecchio frantoio: appartenuta ai Medici, poi dei Lorena e successivamente ai Savoia dopo l’annessione della Toscana al Regno d’Italia, la fattoria appartiene alla famiglia Landini dal 1870 che continua a curare le tradizionali produzioni di fattoria, i vini, l’olio, i fichi secchi, le marmellate.

C’è solo l’imbarazzo della scelta. Basta prenotarsi. In tempo però…

Per saperne di più www.toscana.coldiretti.it oppure sul profilo Facebook “Coldiretti Toscana”. http://www.toscana.coldiretti.it/
www.toscana.coldiretti.it

Carica messaggi meno recenti