2 Settembre 2008
MOSCA OLEARIA: LA SITUAZIONE IN PROVINCIA DI AREZZO

Nell’ambito delle proprie attività di assistenza gli uffici tecnici di Coldiretti-Impresa Verde stanno monitorando il territorio provinciale per la consulenza agronomica e fitopatologia verso le imprese agricole aretine e, in particolare, stanno seguendo l’andamento della mosca olearia attraverso trappole di cattura e campionamenti delle olive.
Come noto, ma lo ricordiamo, la mosca olearia compie il proprio ciclo adulto-uovo-larva-adulto in funzione delle condizioni termiche e di umidità relativa dell’aria nel senso che estati asciutte con poca umidità atmosferica determinano spesso il riassorbimento delle uova.
Dai riscontri effettuati fino ad oggi nelle trappole sessuali e nei campionamenti di olive non si sono riscontrate le condizioni per  l’esecuzione di trattamenti antiparassitari specifici.
I TECNICI DI IMPRESA VERDE-COLDIRETTI SONO A DISPOSIZIONE PER TUTTI COLORO CHE VOLESSERO EFFETTUARE UN CONTROLLO DELLE PROPIE OLIVE AL FINE DI EVITARE INUTILI TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI O PER DECIDERE IL MIGLIOR MOMENTO PER UN EVENTUALE INTERVENTO.
E’ sufficiente portare i campioni presso gli uffici mettendosi in contatto con gli stessi per conoscere lemodalità di prelievo.Per info: 0575/399509 oppure è possibile consultare il bollettino sulle malattie delle piante nel sito www.arezzo.coldiretti.it