11 Novembre 2020
OSCAR GREEN. DA MUGELLO, VALDARNO E VALDELSA. ARRIVANO GLI INNOVATORI DI NATURA

L’emergenza Covid ha spostato sul web il grande evento che ogni anno premia le migliori realtà di giovani agricoltori in Toscana. ‘Innovatori di Natura’, è il titolo dell’edizione 2020 di Oscar Green, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani a livello nazionale, i quali hanno scelto, per il proprio futuro, l’agricoltura. Ai nastri di partenza anche aziende agricole di Scarperia, Reggello e Montelupo Fiorentino.

L’appuntamento con il WEBINAR organizzato da Coldiretti Toscana ‘Innovatori di Natura’ sarà venerdì 13 novembre 2020, alle ore 9,00, dove saranno raccontate le idee innovative che quest’anno hanno vinto in Toscana l’OSCAR GREEN 2020..

Nell’ambito del ‘Salone dell’Agrinnovazione’ sarà presentato lo studio ‘Giovani e agricoltura ai tempi del Covid’ con i progetti portati avanti per dare uno schiaffo alla crisi e creare nuove iniziative imprenditoriali 4.0, innovative e lungimiranti, con la presentazione dei progetti OLIMPOLLI, IOCONCIV, TINIA, GO CARD.

Insieme a Veronica Barbati e Francesca Lombardi, leader nazionale e regionale di Coldiretti Giovani Impresa, con i giovani agricoltori Toscani, coordinati dal direttore di Coldiretti Toscana, Angelo Corsetti, si confronteranno Carmelo Troccoli, Direttore di Fondazione Campagna Amica, Stefania Saccardi, Vicepresidente e Assessore Agroalimentare della Regione Toscana, Simona BONAFE’ Deputata del Parlamento Europeo, Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale, il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi.

L’evento sarà trasmesso a partire dalle ore 9,00 in diretta Facebook su

www.facebook.com/coldiretti.toscana

LE STORIE FIORENTINE IN LIZZA

CAMPAGNA AMICA. Riccardo Beretti. I cosmetici della bottega della Chiocciola

Societa' agricola la Lumaca del Mugello, SCARPERIA. L'azienda di Riccardo Berretti è dedita da sempre alla produzione di ortaggi. Partendo da questa sviluppa un allevamento di chiocciole per recuperare gli scarti agricoli. E grazie alla bava della lumaca di altissima qualità realizza prodotti cosmetici di alta gamma sotto il marchio ‘La Bottega della Chiocciola’.

IMPRESA 5.TERRA. Alessia Tanini. Olio 5.0

AZIENDA AGRICOLA TANINI ALESSIA, REGGELLO. A partire dall’esperienza del padre, olivicoltore e apicoltore per passione, Alessia Tanini ha fatto dell’agricoltura il proprio lavoro. Producendo miele e, soprattutto, lavorando sodo per migliorare sempre di più le qualità organolettiche del proprio olio, partendo dalle olive del Valdarno, lavorate nel frantoio aziendale che Alessia ha deciso di aprire.

CREATIVITÀ. Alessandro Mainardi. Gli addobbi floreali

MAINARDI FIORI SOCIETA' AGRICOLA S.S., MONTELUPO FIORENTINO. Innovazione. Professionalità. Passione. A partire dall’attività floricola di famiglia, Alessandro Mainardi oggi 30enne ha creato , insieme al fratello, la Mainardi Addobbi Floreali, azienda specializzata nel settore degli allestimenti floreali e nella creazioni di scenografie floreali, usando materiali esclusivi e sempre più innovativi; ogni evento viene realizzato in modo sartoriale per ogni richiesta, senza mai tralasciare nessun particolare; Ricercando in ogni minimo dettaglio la soluzione per rendere ogni allestimento unico e indimenticabile.