25 Luglio 2012
OSCAR GREEN IN TOSCANA

MOTIVAZIONI

Merita il primo premio della categoria IN FILIERA, per la determinazione con cui l’azienda condotta con sistema biologico biodinamico, ha ricostruito, oggi, tutte le fasi di lavorazione dalla terra alla tavola rispetto nel pieno rispetto della tradizione, recuperando antiche varietà di cereali e tecniche di lavorazione ispirate al passato che consentono di ottenere una pasta di alta qualità e di eccellente livello nutrizionale, rispettosa dei consumatori che devono fare i conti con allergie e intolleranze alimentari.

La categoria nella quale Franco è stato premiato è dedicata a quegli imprenditori e a quelle realtà che hanno dimostrato che è possibile costruire nuove opportunità di business a partire dal consolidamento della posizione dell'impresa agricola all'interno della filiera attraverso approcci sinergici. Qui sono stati presi in considerazione esempi e modelli di cooperative e consorzi agrari capaci di massimizzare i vantaggi delle imprese agricole e agroaliemntari e del consumatore finale. Una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori costituisce un elemento essnziale per esprimere le potenzialità dell'impresa agricola la quale rappresenta l'anima della stessa filiera. E nel suo intervento, Franco Pedrini ha proprio detto: "a me interessa il consumatore, con le sue necessità e le sue aspettative".