I toscani premiano la vendita diretta: nuovo exploit per Botteghe, mercati e punti vendita. Vendita diretta dal produttore al consumatore e “filiere” garantite in controtendenza in Toscana dove nel 2013 le aperture di Botteghe a marchio “Campagna Amica” sono aumentate del 42% mentre i mercati esclusivi degli agricoltori contraddistinti dai gazebo gialli del 14%. A spingere i toscani tra le braccia della vendita senza intermediazioni (ed intermediari) è il rapporto qualità-prezzo, la garanzia della provenienza e il legame con il territorio. Ad evidenziare un trend positivo, e soprattutto costante da un paio di anni a questa parte, è un sondaggio di Coldiretti secondo cui più di 8 toscani su 10 (82%) cercano di riempire il carrello della spesa con prodotti italiani al 100% e di questi, ben il 52%, più della metà quindi, è disposto a pagare anche qualcosa di più. I toscani, e fortunatamente non solo loro, vogliono mangiare “sicuro”, senza imbrogli, e, se possibile, conoscere il produttore, altro elemento di garanzia. Ed è esattamente in questa direzione che ha deciso di andare il fiorentino Filippo Chiocchini e la sua azienda agricola “Podere Poggio al Sole” sulle colline che guardano Fiesole e Firenze che dopo il punto vendita aziendale, apre, sabato 1 febbraio, alle 16,30, in Via Santa Reparata, 7R, a due passi dal mercato di San Lorenzo, nel centro storico di Firenze, un punto vendita “urbano”. Il farmer’s shop. All’inaugurazione sono attesi i vertici regionali e provinciali di Coldiretti.
Un piccolo spazio accogliente, ordinato che profuma di toscanità e di lavanda dove residenti ma anche e soprattutto turisti potranno trovare e portare a casa un pezzo di quel Made in Tuscany agroalimentare da primato mondiale. In vendita, insieme ai prodotti aziendali, vino Chianti e Igt e biodinamico, olio extravergine ed olii essenziali, marmellate, pasta artigianale, porchetta medioevale di Cinta Senese, formaggi, salse e ragù e molto altro. L’azienda “Podere Poggio al Sole” è una delle 850 aziende agricole toscane che hanno aderito al progetto di Campagna Amica promosso da Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana (+60% nel 2013) e che si impegnano quotidianamente per assicurare al consumatore prodotti di qualità, sicuri, tracciati, sostenibili e “vincolati” all’identità del territorio in cui sono prodotti.