308 Views

29 Gennaio 2014
VENDITA: IN VIA SANTA REPARATA IL FARMER’S SHOP DI “POGGIO AL SOLE”, APERTURE PUNTI VENDITA DIRETTA IN CONTROTENDENZA IN TOSCANA

I toscani premiano la vendita diretta: nuovo exploit per Botteghe, mercati e punti vendita. Vendita diretta dal produttore al consumatore e “filiere” garantite in controtendenza in Toscana dove nel 2013 le aperture di Botteghe a marchio “Campagna Amica” sono aumentate del 42% mentre i mercati esclusivi degli agricoltori contraddistinti dai gazebo gialli del 14%. A spingere i toscani tra le braccia della vendita senza intermediazioni (ed intermediari) è il rapporto qualità-prezzo, la garanzia della provenienza e il legame con il territorio. Ad evidenziare un trend positivo, e soprattutto costante da un paio di anni a questa parte, è un sondaggio di Coldiretti secondo cui più di 8 toscani su 10 (82%) cercano di riempire il carrello della spesa con prodotti italiani al 100% e di questi, ben il 52%, più della metà quindi, è disposto a pagare anche qualcosa di più. I toscani, e fortunatamente non solo loro, vogliono mangiare “sicuro”, senza imbrogli, e, se possibile, conoscere il produttore, altro elemento di garanzia. Ed è esattamente in questa direzione che ha deciso di andare il fiorentino Filippo Chiocchini e la sua azienda agricola “Podere Poggio al Sole” sulle colline che guardano Fiesole e Firenze che dopo il punto vendita aziendale, apre, sabato 1 febbraio, alle 16,30, in Via Santa Reparata, 7R, a due passi dal mercato di San Lorenzo, nel centro storico di Firenze, un punto vendita “urbano”. Il farmer’s shop. All’inaugurazione sono attesi i vertici regionali e provinciali di Coldiretti.

Un piccolo spazio accogliente, ordinato che profuma di toscanità e di lavanda dove residenti ma anche e soprattutto turisti potranno trovare e portare a casa un pezzo di quel Made in Tuscany agroalimentare da primato mondiale. In vendita, insieme ai prodotti aziendali, vino Chianti e Igt e biodinamico, olio extravergine ed olii essenziali, marmellate, pasta artigianale, porchetta medioevale di Cinta Senese, formaggi, salse e ragù e molto altro. L’azienda “Podere Poggio al Sole” è una delle 850 aziende agricole toscane che hanno aderito al progetto di Campagna Amica promosso da Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana (+60% nel 2013) e che si impegnano quotidianamente per assicurare al consumatore prodotti di qualità, sicuri, tracciati, sostenibili e “vincolati” all’identità del territorio in cui sono prodotti.

Quali buone pratiche hai messo in atto nella tuo quotidianità per ridurre l’uso della plastica?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi